OPERATORE del LEGNO

Formazione professionale triennale

Da molti anni, il Centro Consorzi è attivo nella formazione professionale del settore del legno per rispondere a una sempre crescente richiesta, da parte degli operatori della Provincia di Belluno, di impiegare personale qualificato.

2013-05-05 10.29.42

Centro Consorzi, nell’autunno del 1981, diede vita al “Progetto di intervento formativo per addetti alla lavorazione artigiana del legno”: nasceva quindi una nuova realtà, quella che ormai tutti conoscono come Scuola del Legno. I primi anni la sede era divisa tra Sedico e loc. Peron.

Nel 1995, la Scuola è stata trasferita nuovamente a Sedico presso i locali della ex scuola alberghiera, nel frattempo affittati dal Centro Consorzi di Belluno che ne ha fatto un Centro di Formazione per la Piccola Impresa.

Dal 2003, la Scuola dispone di una nuova sede, in località Gresal di Sedico, con un ampio laboratorio di falegnameria completo di macchine professionali (tre torni, una squadratrice, una pialla filo-spessore, una toupie, una levigatrice, una calibratrice, un centro di lavoro a controllo numerico e varie macchine portatili), aule di informatica (un PC per allievo) e aule per la didattica attrezzate.

La Scuola accoglie gli studenti che, al termine del percorso scolastico nella scuola superiore di primo grado, vogliono intraprendere un percorso formativo all’interno del settore legno. Attualmente, infatti, il mercato del lavoro ha visto un incremento nella richiesta delle figure professionali quali il falegname.

L’obiettivo della Scuola è non solo quello di fornire un’educazione culturale di base, ma anche di sviluppare il sapere specifico nel settore legno, sia attraverso la teoria, che attraverso la pratica, grazie alle ore di laboratorio nelle quali gli studenti possono testare la propria abilità. La Scuola mira a formare lavoratori autonomi, creativi e propositivi che sappiano rispondere in modo sempre più adeguato alle esigenze delle aziende.

La Scuola, inoltre, prevede degli stage presso aziende selezionate in cui gli allievi potranno confrontarsi direttamente con il mercato del lavoro, in particolare, in una Provincia come quella di Belluno, in cui il settore del legno ricopre un ruolo preminente.

Infatti, è doveroso ricordare che in Provincia, in particolare nelle zone di Belluno-Sedico e nel Feltrino, l’occupazione nel settore legno è in costante crescita soprattutto per lo sviluppo della serramentistica e dell’arredamento.

CENTRO CONSORZI – Sede legale P.le Resistenza 8 32100 BELLUNO – P.I. 00534400254